top of page

Our Work

Chi sceglie di installare pannelli fotovoltaici in casa propria sceglie una forma di investimento redditizia e sostenibile; compie una scelta che migliora la qualità della propria vita e di quella di chi gli è vicino, producendo energia pulita e riducendo le emissioni di CO2, dannose per l'ambiente.

Impianti-solare-termico-per-la-casa-lecce-brindisi-taranto-730x486.jpg

01

Impianti fotovoltaici residenziali

Chi sceglie di installare pannelli fotovoltaici in casa propria sceglie una forma di investimento redditizia e sostenibile; compie una scelta che migliora la qualità della propria vita e di quella di chi gli è vicino, producendo energia pulita e riducendo le emissioni di CO2, dannose per l'ambiente.

02

Fotovoltaico per Aziende

Installiamo Impianti fotovoltaici a partire da potenze non inferiori a 100 kW, fino a potenze uguali o superiori a 1 MW, 2 MW, 3 MW e 5 MW

desk-sc-simulatore2.jpg
433635211_278737581941058_4708600975401444327_n.jpg

03

Fotovoltaico per condomini

Esistono due tipologie principali di fotovoltaico in condominio. Esse sono: 1. Impianto fotovoltaico centralizzato 2. Impianto fotovoltaico a servizio della singola unità abitativa

Come dice il nome stesso, in questo caso l’impianto è centralizzato, ovvero messo a servizio di tutti i condomini e servirà dunque ad alimentare con energia solare tutti quei servizi condominiali che funzionano ad energia elettrica. Un esempio? Le luci delle aree comuni, di scale e giardini, i cancelli automatici, l’ascensore e così via. È chiaro, dunque, che l’installazione di un impianto fotovoltaico centralizzato comporta una notevole riduzione dei costi comuni per l’energia a vantaggio di tutti i condomini.

L’iter da seguire per installare un impianto fotovoltaico centralizzato prevede due passaggi principali:

* Inoltrare una proposta scritta all’amministratore condominiale che si occuperà di convocare un’assemblea condominiale entro 30 giorni;

* Ottenere l’assenso da almeno il 50% dei condomini che hanno votato la proposta.

Una volta ottenuta tale maggioranza di voti, sarà possibile installare un impianto fotovoltaico in condominio centralizzato!

ciò che non si può fare con un impianto centralizzato è impiegare l’energia fotovoltaica per alimentare la singola abitazione. Per far ciò, occorre installare un impianto fotovoltaico privato, ovvero a servizio della singola unità abitativa.

Oltre al caso che abbiamo appena analizzato, esiste anche il caso di un singolo individuo o di una famiglia che vive un condominio e che vuole installare un impianto fotovoltaico ad uso privato, del quale dunque non beneficerà l’intero condominio, ma solo quel singolo individuo.

La Riforma del Condominio regola due modalità con cui i condomini possono posare i moduli fotovoltaici, ovvero su parti comuni o su spazi privati, e relativi iter da seguire.

Per i condomini che intendono installare i moduli fotovoltaici su spazi di loro proprietà esclusiva (come ad esempio il balcone), non occorrerà convocare l’assemblea condominiale per richiederne l’approvazione. In questo caso tutto ciò che si deve fare è aprire una pratica in Comune per il via libera ai lavori.

Anche nel caso in cui si voglia installare un impianto fotovoltaico su parti dell’edificio comuni a tutti i condomini (come sul tetto condominiale o sul lastrico solare), rispettando i millesimi di proprietà assegnati al singolo richiedente, non è necessaria alcuna autorizzazione da parte dell’assemblea. Tuttavia, bisognerà fornirne comunicazione all’amministratore. Questo perché deve potersi assicurare che l’intervento non vada a compromettere il decoro e la sicurezza dell’edificio.

Solo nel caso in cui l’intervento messo in atto dal singolo condomino comporti necessariamente modifiche o interventi di qualsiasi genere alle parti comuni dello stabile, sarà necessario convocare l’assemblea per mettere ai voti l’intervento. L’assemblea potrà dunque negare o approvare le opere o, in via alternativa, può proporre delle modifiche o modalità di esecuzione dei lavori alternative e imporre misure di cautela per tutelare la stabilità e il decoro dell’edificio.

04

Assistenza post montaggio

Offriamo ai nostri clienti un servizio completo di assistenza tecnica pre-vendita e post-vendita sugli impianti solari fotovoltaici.

Garantiamo quindi:

• impianto fotovoltaico chiavi in mano, con annesse pratiche burocratiche standard di routine.

• impianto fotovoltaico funzionante da subito, senza aspettare allaccio enel

• contatti diretti con le aziende che ci permettono di dare priorità al problema riscontrato*

• gestione delle garanzie dei prodotti

• supporto e manutenzione ordinaria/straordinaria per tutta la vita dell'impianto

* ⁠in quanto partner ufficiali con le migliori aziende del settore, con orgoglio abbiamo la possibilità di effettuare riparazioni in loco (anche su guasti interni all'inverter) dimezzando così i tempi di inattività dell’impianto.

432438451_274630312351785_74481514961422
bottom of page